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Lo sviluppo dell'identità di genere, gli stereotipi e i pregiudizi

Lo sviluppo dell'identità di genere

é la concezione che l'individuo ha di se  stesso. Questo sviluppo avviene per tappe che portano il bambino dalla capacità di definirsi "maschio" o "femmina" a capire che il sesso a cui appartiene rimarrà tale.

Questi concetti si strutturano nel tempo quando vengono a crearsi questi aspetti: 

  • L'IDENTITÀ DI GENERE : dai 18 mesi di vita, si é capaci di classificare se stessi e gli altri come maschi e femmine.
  • LA STABILITÀ DI GENERE : dai 4 anni, ovvero quando il bambino capisce e realizza che il sesso di una persona rimarrà invariato per sempre.
  • IL PRINCIPIO DI COSTANZA DI GENERE : intorno ai 6\7 anni ovvero quando il bambino che il genere di una persona rimarrà tale anche se il soggetto effettuerà delle modifiche.


Gli stereotipi e i pregiudizi

Lo stereotipo è una semplice constatazione ad esempio :
"Gli italiani amano parlare ad alta voce"
Nel momento in cui si dicono cose negative ad esempio :
"Gli italiani disturbano e fanno caos" allora si ha un pregiudizio.
Tuttavia uno stereotipo non è basato su informazioni accurate e sicure.
Nel momento in cui dallo stereotipo e dal pregiudizio si passa all'azione verso le persone prese in causa abbiamo allora una discriminazione.
Gli stereotipi nascono di fronte a ciò che non si conosce bene per ridurre l'incertezza : infatti è facile etichettare una persona a partire da un suo aspetto infatti pensiamo di avere un idea della persona.
Gli stereotipi e i pregiudizi, talvolta, possono influenzare in modo negativo sull'autostima delle persone coinvolte.

esempio:
SI È MOSTRATO CON I BAMBINI AMERICANI DI CARNAGIONE NERA GIÀ INTORNO AI 3 ANNI DI FRONTE AL GIOCARE CON UNA BAMBOLA NERA ED UNA BIANCA SCEGLIESSERO QUELLA BIANCA PERCHÈ VIENE REPUTATA PIÙ DESIDERABILE. QUESTA DIFFERENZA TRA LA DESIDERABILITÀ E LA SCOPERTA DI ESSERE DIVERSI HA CONSEGUENZE SULLA STIMA DI SE.






Stereotipi di genere 

Dice che la società proietta su un "lui" o una "lei" una serie di aspettative su come dovrebbe essere un maschio o una femmina.
Gli elementi su cui si costruisce un identità di genere poggiano anche su una serie di stereotipi dati dalla società in cui ci troviamo, stereotipi che in vari momenti nella socializzazione rinforzano questo aspetto e lo confermano :
  • in famiglia ⇾ tramite giocattoli diversi
  • a scuola ⇾ gli insegnanti rinforzano competenze diverse ( i maschi sono bravi in matematica e le femmine in italiano ).
  • nel gruppo di pari ⇾ ( coraggio tra maschi e generosità fra le femmine ).
  •  i media ⇾ producono messaggi che rinforzano questi stereotipi.


























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